Come guadagnare con i tuoi video

ragazza video

Al giorno d'oggi si può vivere delle proprie passioni. O perlomeno si può arrotondare lo stipendio.
E se la tua passione è fare video, ho una buona notizia: il video è proprio uno dei maggiori trend del momento, la direzione verso cui si stanno dirigendo i social network e il modo in cui sempre più persone usufruiscono di internet.
Secondo alcune statistiche sembra che oltre 500 milioni (!) di persone ogni giorni guardino video su Facebook. Date un'occhiata a questo articolo di Forbes per leggere trend e statistiche del 2017 nel campo video.
C'è quindi sempre una maggiore richiesta di contenuti video e, di conseguenza, di footage con il quale realizzare video.

Come sfruttare questa richiesta e guadagnare con i propri video?
Una possibilità concreta e remunerativa è utilizzare i siti di stock footage per vendere le proprie creazioni.
Registi, montatori, produttori cercano tutti i giorni spezzoni video per spot pubblicitari, documentari, siti internet e programmi televisivi.
Acquistare sui siti di stock footage è molto più economico che pagare qualcuno per andare a girare di persona e, per noi, può diventare una fonte di guadagno!

Con costanza, immagini curate e girate bene, ricerca delle situazioni più richieste da riprendere, si possono ottenere buoni risultati ed arrivare a guadagnare anche migliaia di euro l'anno.

Qui sotto vi suggerisco alcuni dei siti di stock footage che utilizzo io e che ritengo tra i migliori per traffico e ricavi.

DOVE VENDERE I PROPRI VIDEO


1. Pond5
Per iniziare a caricare contributi su questo sito, basta iscriversi. Una volta caricate le clip, verranno valutate dai revisori di Pond5 e, se ritenute idonee, verranno convalidate per essere vendute.
La commissione su ogni vendita è il 50% e potete scegliere voi il prezzo di ogni video oppure lasciare fare al sistema.
Il pagamento avviene il 15 di ogni mese, ma bisogna raggiungere la soglia di 25$ se si vuole essere pagati con Paypal, oppure di 100$ se si opta per l'assegno.

2. Shutterstock
Dopo l'iscrizione al sito, per poter iniziare a caricare video regolarmente, bisogna inviare un set di massimo 10 video. Una volta che almeno un video viene accettato, l'account diventa completamente attivo.
Il primo set di video che invierete non è un test. Infatti tutte le clip che verranno accettate saranno disponibili al download in 72 ore.
Le commissioni per ogni video scaricato sono del 30%.
Shutterstock da anche la possibilità di guadagnare tramite il programma di referral (il link in questa pagina infatti è affiliato al mio account).

3. Videohive
Anche l'iscrizione a Videohive è completamente gratuita.
La modalità di upload su questo sito la trovo più complicata rispetto agli altri. Non basta infatti caricare il video e impostare titolo, descrizione e parole chiave, ma bisogna anche creare e caricare una miniatura e un video per l'anteprima. Niente di complicato, ma richiede comunque un minimo di lavoro in più.
Il prezzo per ogni video è impostato dal team di Videohive e la fee per gli autori non esclusivi è del 55%, mentre per gli autori esclusivi va dal 12,5% al 37,5%.

Allora che aspettate? Prendete la vostra reflex, telecamera o drone e uscite a girare!

Per domande o consigliare altri siti scrivetemi nei commenti.



Commenti

Post più popolari