Studiare per diventare un montatore video

Al giorno d'oggi, grazie ad interfacce sempre più user friendly e a programmi potenti e dal basso costo (spesso addirittura gratuiti), montare un video è diventato quasi un gioco da ragazzi anche per chi non ha solide basi cinematografiche e tecniche.
Per definirsi dei montatori video non basta però saper schiacciare bottoni e inserire clip su una timeline.
Bisogna infatti conoscere il linguaggio televisivo e cinematografico, avere una buona conoscenza tecnica e, naturalmente, un'ottima cultura cinematografica.

Con questo post voglio quindi presentarvi e suggerirvi i 5 libri* che mi hanno formato maggiormente nel montaggio video e che, spero, possano essere utili anche a voi.



5 LIBRI SUL MONTAGGIO VIDEO






1. Manuale del film. Linguaggio, racconto, analisi - di Gianni Rondolino e Dario Tomasi

Questo libro non è incentrato sul montaggio, ma è un vero e proprio manuale del film. E' diventato uno dei testi più studiati nei corsi universitari di cinema, essenziale per comprendere il linguaggio cinematografico in tutte le sue componenti: sceneggiatura, piani di ripresa, movimenti di macchina, montaggio...
Consiglio la lettura di questo libro per avere una visione più consapevole dell'immagine e poter capire e dominare il linguaggio cinematografico








2. Teoria generale del montaggio - di Sergej M. Ejzenstejn
Questo è un libro non può mancare nella libreria di un montatore.
Si tratta del Libro con la L maiuscola, il testo fondamentale per capire e utilizzare il linguaggio del montaggio.
Il testo è stato scritto tra il 1935 e il 1937 e, anche se oggi ci può sembrare non così attuale, resta uno dei libri più importanti non solo sul montaggio cinematografico, ma anche in tutti i campi della produzione artistica.
Lo consiglio per avere una idea dei fondamenti teorici e dell'evoluzione della storia del montaggio.





3. In un batter d'occhi - di Walter Murch
Walter Murch, dall'alto della sua lunga carriera, che lo porta dalla pellicola al digitale, ci regala questo libro con il quale ci guida tra i fondamenti estetici e i problemi pratici del montaggio cinematografico. Leggendo questo libro avremo una prospettiva diversa nell'uso degli stacchi: guardando al batter d'occhi come a uno stacco cinematografico, impareremo i criteri che fanno sì che uno stacco funzioni.
In questa versione del libro, c'è anche una sezione dedicata al montaggio digitale, nella quale Murch illustra i pro e i contro del montaggio non lineare e la sua esperienza nel passaggio dalla pellicola al digitale. Questo è un libro che ogni montatore dovrebbe leggere.




4. Manuale del montaggio. Tecnica dell'editing nella comunicazione cinematografica e audiovisiva - di Diego Cassani
In questo manuale del montaggio, il primo scritto e pubblicato in Italia, Diego Cassani affronta tutti gli aspetti legati al montaggio, non solo cinematografico, ma anche del documentario, della sit-com, del video musicale.
Il manuale abbraccia la teoria e la pratica del montaggio, proponendo esempi e analisi di sequenze di film (e non solo), e accompagna il lettore in un viaggio all'interno dei linguaggi audovisivi.






5. Fuck the continuity. Regole ed eccezioni in regia - di Miguel Lombardi
Questo libro non tratta propriamente di montaggio, ma di regia. Ma per forza di cose, quando si parla di continuity si affronta anche, e forse sorpattutto, il montaggio.
Un vecchio detto recita: "impara l'arte e poi mettila da parte". Questo è ciò che sembra dirci questo libro.
Le regole e la grammatica cinematografiche insegnate ad aspiranti registi e montatori sono le stesse di 30 o 50 anni fa. Questo libro ci mostra quelle regole, ma subito dopo ci indica come, e quando, aggirarle.




(* i link presenti in questo post sono affiliati al mio blog. Se acquisterete tramite di essi riceverò una piccola percentuale senza ulteriori costi per voi)

Commenti

Post più popolari